Cos’è il Video Marketing?

Se esistesse un modo per massimizzare le possibilità di spiegare alle persone esattamente come funzionano i tuoi prodotti e servizi e se questo modo fosse in maniera dimostrata il migliore in assoluto fra quelli disponibili lo utilizzeresti?

Oggi la valuta più importante e che sposta le sorti di un’azienda è l’attenzione, e come ci hanno ormai spiegato in tutte le salse, internet ci bombarda con oltre 3000 messaggi al giorno, è normale che il nostro cervello utilizzi dei meccanismi di autodifesa. I video comportano una minore fatica nel consumo dei contenuti e rappresentano l’82% di tutto il traffico internet tanto che l’industria del video marketing sta crescendo in maniera vertiginosa ed è proiettata a raggiungere nel 2025 46,5 miliardi di dollari (non siamo ancora pronti a chiamarli billion, come fanno quelli giusti).

Perché i video sono così efficaci?

Facili da ricordare

Per noi è più semplice ricordare i video piuttosto che i contenuti scritti o in formato audio. Il che probabilmente spiega perché il 72% dei clienti preferisce guardare un video per capire meglio un prodotto.

Aumentano le conversioni

Secondo Hubspot l’86% dei video marketer afferma che i video sono un efficace strumento di generazione di nuovi clienti. Neil Patel ha dichiarato che l’85% dei clienti è più incline ad effettuare un acquisto dopo aver visto un video. Il 68% effettua ricerche su YouTube prima di prendere una decisione commerciale.

Adatti agli Smartphone

Ci piace guardare video sul cellulare quando siamo in giro ma va a finire che anche a casa usiamo lo smartphone per guardare video e reel. YouTube registra un raddoppio del consumo di contenuti da cellulare ogni anno considerando che siamo sempre attaccati al telefono significa aumentare infinitamente l’esposizione della nostra azienda.

Google ama i Video

Google vuole accontentare le persone che lo utilizzano e se le persone vogliono più video, Google darà loro più video in cima o comunque nei primi risultati di ricerca. E dato che fare video non è per tutti è più semplice essere indicizzati ed apparire sopra i competitor che ancora stanno pensando se fare video oppure no.

Facili da capire

Il 94% dei marketer afferma che i video aiutano gli utenti a capire meglio i prodotti e servizi che gli vengono offerti. Ed il sentimento è reciproco visto che il 98% degli utenti afferma di aver cercato dei video per informarsi su prodotti o servizi trattenendo il 65% delle informazioni dopo 3 giorni contro il 10% di chi ha usato altre fonti.

Creano relazioni

I video ti permettono di fare una buona prima impressione e danno la possibilità di creare una connessione, i tuoi clienti avranno la sensazione di conoscerti realmente. Se ti guardo negli occhi mentre mi spieghi delle cose avrò tutta un’altra disponibilità a crederti rispetto ad un pezzo scritto.

Ora immagina di potenziare dei normali ed inefficaci video con le leggi del Marketing

La Molini Popolari Riuniti è una cooperativa che fattura oltre 84 milioni di € all’anno ed è composta da 4 principali business unit che ne rendono laboriosa la comunicazione, e visto che i vertici aziendali preferiscono valorizzare il marchio e dare un senso di unità era necessario avviare una campagna di comunicazione che spiegasse bene gli ambiti dell’azienda senza frammentarne l’idea di base.

Abbiamo ritenuto che il punto di partenza fondamentale fosse posizionare l’azienda nella mente del pubblico con degli attributi e differenziarci dalle altre aziende del settore, abbiamo fatto nostri questi attributi e l’abbiamo ripetuti in tutti i pezzi di comunicazione.

Abbiamo creato una serie di video inizialmente volti a sottolineare l’unità corale e la mission che tutte le aree condividono per poi scendere nel particolare di ogni unità ed andare a dialogare direttamente con i soggetti in target che a seconda del prodotto potevano essere le rivendite di mangime, gli agricoltori o le casalinghe usando il tono di voce, i tempi narrativi ed i canali adatti.

Poi abbiamo intrapreso una campagna sia online che offline di marketing a risposta diretta (dove la business unit lo prevede) e di branding e awareness sui social network dove l’azienda è servita da retailers (in questo caso la GDO) a fare da intermediari.


Questo video nasce con l’idea di creare un prodotto di qualità che faccia presa su chi ci va ad interagire, con le riprese ad effetto ed il crescendo musicale, ma, allo stesso tempo, qualifica l’idea differenziante dell’azienda e la separa dalle altre dando un motivo preciso per scegliere la Molini Popolari Riuniti. La Call to Action associata prevedeva una semplice iscrizione alla newsletter e il follow nella versione social. Si riferisce ad un pubblico totalmente o in parte inconsapevole del brand.