Come migliorare le conversioni con i video da traffico già esistente sul tuo sito web

I video rappresentano l’82% dell'utilizzo di internet da parte degli utenti, YouTube è il secondo motore di ricerca ed ha un volume di ricerche superiore a quello di AOL, Yahoo e Microsoft Bing messi insieme.

Data la mole incredibile di informazioni a cui siamo sottoposti tendiamo a consumare, a parità di interesse, i contenuti che ci richiedono lo sforzo minore e che ci coinvolgono di più.

Per aumentare le conversioni da un traffico già esistente sul sito internet alcuni grandi brand utilizzano le DIMOSTRAZIONI, dei semplici video che mostrano il loro servizio o prodotto in azione.

Ci sono diverse applicazioni a seconda che si venda un prodotto o servizio, che si lavori nel B2B o nel B2C.

Hubspot da alle persone subito modo di capire come utilizzare il software e tutte le opzioni a disposizione, questo permette di risparmiare tempo e non dovere rispondere successivamente a domande sull'utilizzo del programma.

Migliorare le conversioni con le dimostrazioni

Mostrare al cliente come funziona, inoltre, significa ridurre la frizione all'acquisto e aumentare in maniera critica le possibilità di conversione.

Nei siti non proprio entusiasmanti come può essere quello di un dentista aggiungere un video può creare un’atmosfera meno austera, una user experience decisamente più friendly. Smile Direct Club, oltre ad avere un sito studiato per convertire, hanno la video presentazione nella home, più altre testimonianze di clienti soddisfatti.

Anche gli e-commerce fanno largo uso dei video nelle pagine prodotto, brand come ASOS fanno leva sull'esperienza dell'utente ed hanno prestazioni di conversione più alte del 20/30% rispetto alle pagine senza video.

Le dimostrazioni video nelle pagine prodotto di Asos

Il secondo modo per aumentare le conversioni sul tuo sito web sono le TESTIMONIANZE.

99design utilizza le videotestimonianze direttamente in home Page con dei video di alta qualità, coinvolgenti, con clienti in target che risuonano con il pubblico di riferimento e fungono da ispirazione e motivazione, visto che, chi è alla ricerca di un logo economico, solitamente è all’inizio.

L'uso di videotestimonianze sul sito di Slack

Slack utilizza le videotestimonianze sulla home page, le produzioni video sono di qualità anche se fanno attenzione a mantenere una certa credibilità.

Slack e l'utilizzo di video sulla home page

Le testimonianze possono poi essere usate per campagne di retargeting, possono essere inviate via mail ma anche su YouTube, come dimostrano brand come Hubspot, Codecademy, 3M,Dropbox e altre grandi aziende ancora.

Un altro modo per aumentare le conversioni è usare i video a supporto degli articoli del BLOG, soprattutto quelli molto lunghi, che possono diventare molto faticosi da leggere.

In questo caso il video aiuta a mantenere l’utente dentro il nostro sito più a lungo aumentando le possibilità di conversione.

Io preferisco abituare i clienti a stare nel sito, che è di mia proprietà, piuttosto che nei social network, dove sono continuamente a rischio chiusrura degli account.

Tra l’altro mantenere per un buon tempo le persone all’interno del vostro sito è di grande aiuto anche per l’indicizzazione.

Ma perché se decanto le virtù dei video sto mettendo così tanto testo? Perché voglio essere sicuro che rimaniate sul sito anche nel caso siate connessi via mobile da zone con scarsa connessione di rete dati 😉