Un esempio concreto

ASSICURAZIONE PREVIDENZA SOCIALE

OBIETTIVO: Fissare appuntamenti qualificati con venditori polizze di previdenza sociale

Target: diversi livelli di consapevolezza

La realizzazione di video aziendali per vendere polizze di previdenza sociale

INCONSAPEVOLE DEL PROBLEMA DELLA SOLUZIONE E DEL BRAND

Questo tipo di cliente è giovane 30-40 anni, non si è posto il problema di con quanto andrà effettivamente in pensione o è disilluso e ci scherza sopra (effettivamente il video può includere anche questo passaggio per buttare dentro tutti quelli che non si sentono toccati dalla tematica).

il 1° video ha quindi lo scopo di tirare dentro persone ignare ed il messaggio è “sei ancora in tempo per metterti al riparo e costruire una pensione integrativa”.

Nel video un ragazzo dice di non essersi mai interessato alla questione pensione finché non si è imbattuto online in questo video.

titolo “Non posso andare in pensione anche se ho maturato tutti i requisiti e potrei smettere di lavorare oggi stesso perché non mi bastano i soldi

Ad un target giovane si può pensare di spettacolarizzare il video per attrarre l’attenzione magari esagerando la caratterizzazione del protagonista del video, raffigurandolo come barbone o comunque come persona totalmente opposta a quello che si sarebbe immaginato 20 anni prima. Questo può essere un ottimo amo per i social network per attirare l’attenzione, anche se serve un po’ di coraggio.

Alla fine del video vogliamo che le persone clicchino su un tasto che dice CON QUANTO ANDRO’ IN PENSIONE e lo iscrive ad una mailing list rendendolo CONSAPEVOLE DEL PROBLEMA

Il Lead Magnet, il meccanismo di risposta, viene innescato dall'offerta di un report gratuito studiato ad hoc che calcola, indicativamente, fra quanto andrai in pensione e con quanto, in cambio delle informazioni necessarie ad effettuare il calcolo ed alla mail a cui verrà poi mandato il report.

L’iscrizione alla mailing list trasforma il potenziale cliente in lead nel CRM, da freddo a tiepido rispetto all’argomento senza che nessuno in ufficio abbia dovuto fare chiamate a freddo o visite porta a porta. Il CRM in automatico gli manderà la sequenza di comunicazioni a lui dedicata. In caso non diventi tiepido verrà seguito su social e rete display di google da materiale che lo faccia riflettere sull’opportunità di crearsi una pensione integrativa.

Possiamo addirittura segmentare questo gruppo di potenziali clienti in automatico in funzione delle pagine che visualizzano e mandare loro comunicazioni pertinenti con il loro percorso fino a quel preciso istante.

Il 2° video - dentro la sequenza e mail - porta l’esperienza di chi sta per andare in pensione ed ha scelto in tempo di integrare la pensione con dei versamenti volontari e ora si gode i frutti di quella decisione.

Alla fine della testimonianza inizia la parte in cui spiega la soluzione che puoi adottare oggi ad una condizione imperdibile per un periodo di tempo limitato. Quì il prospect diventa CONSAPEVOLE SIA DEL PROBLEMA CHE DELLA SOLUZIONE CHE IL TUO BRAND OFFRE.

Se decide di volerne sapere ulteriormente scatta una mail che informa un venditore che abbiamo un pesce nella rete, un cliente interessato che vuole essere contattato.

Abbiamo visto come con una sequenza minima di 3 video abbiamo portato clienti in target fra i 30 e 40 anni a prenotare un appuntamento eliminando chiamate a freddo e perdite di tempo in visite inutili.

Per un target dai 40 in su

elimineremo il ragazzo che parla del video e partiremo direttamente con la testimonianza della persona che non può smettere di lavorare perché i soldi della pensione non bastano e seguiremo la stessa sequenza.

Per persone che sono CONSAPEVOLI DEL PROBLEMA

partiremo direttamente con il video testimonianza di chi sta per andare in pensione e raccoglie i frutti di quella decisione snocciolando numeri precisi di quanto riceverà una volta smesso di lavorare.

Poi spiegheremo in un altro video, in fase di retargeting, a chi avrà visto almeno il 75% del primo video come può raggiungere lo stesso obiettivo. Sarà un video esplicativo in cui si dovrà andare nel particolare, nei tecnicismi facendo capire esattamente cosa devono fare e cosa aspettarsi.

Se deciderà di andare avanti partirà la classica mail dal CRM ad un venditore di chiamare il contatto, altrimenti verrà messo nella sequenza mail di chi è già CONSAPEVOLE DEL PROBLEMA E DELLA SOLUZIONE e verrà ulteriormente informato sui rischi rispetto al non fare niente, rispetto allo scegliere altri prodotti e sui benefici derivanti dallo scegliere il nostro brand.

Per persone già clienti, già presenti nel CRM si può andare direttamente con una mail che contiene un video che li informa della possibilità di riformare la polizza che hanno, aumentare le cifre con le relative nuove proiezioni e contenuti comunque molto specifici e diretti, non c’è bisogno del “corteggiamento”.

Questo è un esempio pratico di come il video marketing ti può aiutare a far crescere la tua azienda ed è applicabile a qualsiasi settore, con le dovute proporzioni e differenze, ci sono mercati più e meno difficili.